XXBA100

Accumulatori di gas a doppia membrana | DMGS

L’accumulatore di gas a doppia membrana a forma di ¾ di cupola rappresenta una soluzione tradizionale per accumulare all’esterno grandi quantità di gas sottoposto ad elevate pressioni.
L’accumulatore di gas a doppia membrana della Sattler è costituito da una membrana esterna a cui si deve la forma a cupola, e da una membrana interna, che, insieme con la membrana di fondo, costituisce il vero e proprio serbatoio di biogas. Per garantire il massimo livello di sicurezza e qualità, tutte le membrane vengono realizzate negli stabilimenti di produzione dell’azienda. L’aria viene convogliata nell’intercapedine fra la membrana interna e quella esterna mediante un apposito ventilatore in continuo funzionamento a bassa sovrappressione; questo sistema di spinta pneumatica, denominato AIRFLOW-SYSTEMTM, è stato brevettato e consente un’immissione uniforme di aria per tutta l’altezza dell’accumulatore di gas a doppia membrana della Sattler.

Nella versione standard è un ventilatore, appositamente sviluppato con curva caratteristica piatta della pressione,  ad assicurare sia elevata sicurezza di esercizio, sia massima redditività, mantenendo costante la pressione di esercizio dell’accumulatore indipendentemente dal livello di riempimento o dal prelievo di gas.

L’immissione di aria mantiene inalterata la forma della membrana esterna, consentendole così di resistere a carichi esterni dovuti ad esempio a vento o a neve. Allo stesso tempo la membrana interna viene pressurizzata con una bassa sovrapressione,  denominata pressione di esercizio dell’accumulatore di gas a doppia membrana, che consente di riconvogliare il biogas accumulato nell’impianto.

Per misurare il livello di riempimento del volume di biogas stoccato nell’accumulatore, si possono utilizzare o sistemi a ultrasuoni o sistemi di misura a fune. La membrana interna, appositamente sviluppata, è garanzia del miglior segnale di misurazione possibile, il che costituisce un elemento fondamentale per la redditività dell’accumulatore di biogas.

Tutte e tre le membrane sono saldamente montate a tenuta di gas tramite un anello di serraggio sulla base effettiva in opera. Una valvola idraulica di sicurezza fa sì che non si verifichino danni qualora si dovesse raggiungere, in via eccezionale, una sovrapressione del biogas nell’accumulatore di gas a doppia membrana della Sattler.

DMGS - Doppelmembran Gasspeicher
DMGS
support air system
Doublemembrane gasholder