Gruppo Aziendale

Il Gruppo SATTLER è un'impresa familiare a livello internazionale con sede in Austria ed azienda leader a livello mondiale nella produzione di prodotti HighTEX per gli esterni, come anche nella pianificazione e realizzazione di costruzioni di membrane.

L'impresa dispone, accanto alla sede principale a Gössendorf in Austria, anche di altre tre sedi di produzione: a Rudersdorf nel Burgenland, a Greven nel Nordrhein-Westfalen, Germania, e a Hudson in North Carolina.

Ogni anno vengono prodotti più di 20 milioni di m² di tessuto per il mercato mondiale, circa 2 milioni di m² di membrana vengono lavorati ulteriormente.

La ricerca e lo sviluppo in tutti i settori contribuiscono all’ulteriore successo dell'impresa.

Nel settore SUN-TEX il gruppo SATTLER è diventato uno dei principali fornitori a livello mondiale. Attraverso impianti di produzione di elevata qualità vengono realizzati tessuti per la protezione solare, la protezione degli edifici, protezione dalla luce e anti-abbagliante, coperture per imbarcazioni e stoffe per mobili da giardino resistenti agli agenti atmosferici.

Nel settore PRO-TEX il gruppo SATTLER è uno dei leader di qualità nella realizzazione di tessuti tecnici spalmati: la varietà offerta da Sattler va da teloni per autocarri e tende fino a tessuti gasometri e per l’architettura tessile.

Nel settore MEMBRANE SOLUTIONS il gruppo Sattler opera in due diversi campi della costruzione di membrane:

Nell’INGEGNERIA AMBIENTALE offriamo soluzioni su misura per l’immagazzinamento di biogas e per l’assimilazione di rifiuti. Da inventori dei sistemi d’immagazzinamento tessili possiamo offrire a livello mondiale referenze negli impianti agricoli e industriali di biogas e negli impianti di depurazione.

Nell’ARCHITETTURA TESSILE la nostra società affiliata CENO Membrane Technology GmbH è uno dei pionieri nella costruzione tessile. Abbiamo ampliato la nostra competenza nella costruzione di membrane ETFE e riusciamo già a dare delle referenze imponenti. Altri punti chiave sono l’architettura interna tessile e le soluzione tessili speciali come le protezioni per le alluvioni e l’isolamento acustico.

 

Tradizione e storia

Il gruppo SATTLER può gettare uno sguardo indietro a quasi 140 anni di storia. A partire dalla sua fondazione nel 1875 l’azienda viene guidata dalla famiglia, ormai già nella quinta generazione.

Fondata a Graz come impresa commerciale, dopo alcuni anni viene incorporata una propria produzione. Gössendorf e poi Rudersdorf sono entrambi ancora oggi i siti di produzione in Austria.

Negli anni ’60 avviene il cambiamento verso le fibre sintetiche e nuovi processi di finissaggio e di spalmatura. Attività collegate erano quelle di export e la conquista di nuovi mercati. A partire dagli anni ’90 è stata rafforzata la crescita attraverso acquisizioni aziendali. Sono state assorbite le marche e strutture commerciali di produttori noti di stoffe per tende da sole come Fröhlich+Wolff (Germania), DFU (Norvegia), OSA (Svizzera), Gottschalk (Germania), Mehler (Germania) e Tabella (Svizzera). Nel 2010 si è ampliato l’impegno in Nord America attraverso l’acquisizione di un sito di produzione e commerciale in North Carolina, USA. Le stoffe per i mobili da giardino e per le coperture per imbarcazioni vengono commercializzate con la marca Outdura.

Con l’acquisizione di CENO-TEC GmbH in Germania nel 1996 è stato ampliato il settore delle costruzioni tessili che è stato poi integrato attraverso il rilevamento del settore dell’ingegneria ambientale di TMB (Francia).

La crescita è stata agevolata dallo sviluppo di nuove linee di prodotto, con le quali si sono espresse al meglio le nostre competenze intrinseche: costruzione di tessuti per l’utilizzo esterno e costruzioni tessili con un’elevata percentuale d’ingegneria.

Oggi il gruppo SATTLER si presenta come azienda operativa in tutto il mondo con la finalità di assumere una posizione di leadership nei rispettivi campi di attività.

Dati e Fatti

 

 

Consiglio di amministrazione:

Herbert Pfeilstecher (presidente)
Lisbeth Wilding

Consiglio di sorveglianza:

Alexander Tessmar-Pfohl (presidente)
Jochen Pildner-Steinburg (sostituto della presidenza)
Florian Teufelberger                   
Georg Comploj
Cornelia Pongritz (consiglio aziendale Gössendorf)
Werner Pummer (consiglio aziendale Rudersdorf)

Azionisti:

Alexander Tessmar-Pfohl
Catherine Jessen
Dorothea Trauttmansdorff-Weinsberg
Herbert Pfeilstecher

Storia dell'azienda:

1875 "August Sattler, commercio a gomma e gottaperca”
1912 "August Sattler & figli"
1971 Cambio ragione sociale "Sattler Textilwerke OHG"
1999 Cambio ragione sociale "Sattler AG"

Siti & filiali:

Centrale Gössendorf (AT), Rudersdorf (AT), Greven (DE), Kassel (DE), Brescia (IT), Savigneux (FR), Timisoara (RO), Hudson (USA), Wittenbach (CH)

Fatturato 2015 gruppo Sattler:

126 Mio EURO

Dipendienti gruppo Sattler 2015: 669