Halls & Tents

Membrane Sattler PRO-TEX per tende & capannoni – tanti modelli funzionali 

Materiali moderni per applicazioni classiche

Da oltre 140 anni l’impresa Sattler fabbrica tessuti sviluppati per proteggere persone e beni dalle intemperie. Tende e capannoni sono costruzioni tessili leggere destinate a diverse tipologie di applicazioni, sia industriali che protettive. E se la funzione di queste costruzioni non è cambiata nel corso del tempo, i materiali hanno subito notevoli sviluppi.

Con la collezione “Halls & Tents – Tende & Capannoni” Sattler PRO-TEX offre un ampio portafoglio di soluzioni specifiche: tessuti spalmati altamente specializzati e d’impronta moderna, in grado di garantire elevate prestazioni a prescindere dall’utilizzo finale a cui sono destinati.

Caratteristiche del prodotto sviluppate per applicazioni specifiche

I settori di applicazione di questa tipologia di materiali spaziano dalle classiche tende per manifestazioni, ai capannoni industriali e sportivi, fino alla protezione solare e alle tende da circo. Allo stesso modo le caratteristiche dei prodotti sono tanto numerose quanto le applicazioni per cui i tessuti sono destinati. Di seguito vi presentiamo alcune proprietà tecniche che rivestono grande importanza nella scelta del materiale in base ai requisiti specifici per l’applicazione finale.

Proprietà ignifughe

Diverse tipologie di edifici sono soggette a disposizioni riguardanti la reazione al fuoco dei materiali usati. Proprio per questo motivo le membrane in PVC della collezione “Halls & Tents – Tende & Capannoni” sono difficilmente infiammabili. A livello europeo la reazione al fuoco di una membrana si classifica secondo la norma EN 13501-1. Il vantaggio è evidente: con un solo certificato è possibile realizzare progetto in tutti gli Stati dell’unione. Inoltre la norma europea è già riconosciuta in diversi Paesi extraeuropei. Ma non per nulla questa norma è così popolare! Infatti non solo valuta le proprietà della reazione al fuoco dei materiali ma riporta anche informazioni dettagliate sulla produzione di fumo e gocciolamento. Inoltre alcuni prodotti sono conformi a norme specifiche di alcuni Paesi.

Finissaggio

Non importa che venga usata per fabbricare una tenda per manifestazioni, un capannone o un’applicazione per protezione solare, la membrana deve mantenere un aspetto esteriore gradevole il più a lungo possibile. Il finissaggio su entrambi i lati del tessuto con lacca acrilica o in PVDF assicura una facile pulizia del materiale. Inoltre l’utilizzo di principi attivi biocidi di ultima generazione sui materiali per architettura tessile di Sattler PRO-TEX li protegge da alghe e muffe.
Questa protezione biocida combatte un eventuale attacco microbico: nel caso in cui il finissaggio si riveli insufficiente e i microorganismi aderiscano alla membrana questi principi attivi ne impediscono l’aumento e la diffusione sul materiale. E tutto questo nel rispetto della norma REACh che regola l’uso di sostanze chimiche! Non per nulla tutti i prodotti di Sattler PRO-TEX offrono un’elevata funzionalità nel rispetto della sicurezza di utilizzo.

Filato Low-Wick

Per applicazioni particolarmente esigenti si raccomanda l’utilizzo di filato con trattamento Low-Wick. I tessuti spalmati ottenuti a base di multi filamenti in poliestere altamente resistenti sono soggetti a penetrazioni d’acqua dalle estremità o da danneggiamenti della spalmatura, con il rischio che i liquidi si diffondano su un’ampia superficie attraverso i fili portanti. Sporco e microorganismi lasciano tracce d’imbrattamento irreversibili, che influenzano negativamente l’estetica della membrana.

Grazie al trattamento Low-Wick effettuato direttamente sul filato si riduce efficacemente la contaminazione microbiotica dell’interno della membrana. Sottoponendo a trattamento Low-Wick i multi filamenti in poliestere altamente resistente è possibile impedire la penetrazione di acqua nel tessuto. In questo modo si limitano a lungo termine influenze negative sulla funzionalità e sull’aspetto della membrana.

 

Resistenza ai raggi UV, alle intemperie e al freddo

L’utilizzo di materie prime di alta qualità garantisce un’ottima resistenza dei tessuti ai raggi UV, alle intemperie e al freddo. La funzionalità delle membrane è accertata regolarmente attraverso l’esposizione del materiale a pioggia sia artificiale che naturale, seguendo metodi di verifica esterni e normalizzati. La resistenza a temperature fino a -45°C garantisce l’elasticità del tessuto e ne facilita la lavorazione anche a basse temperature.

Membrane "Made in Austria"

Tutti i prodotti spalmati in PVC di Sattler PRO-TEX sono fabbricati in Austria. L’intero processo produttivo avviene in azienda: dalla tessitura del filato in poliestere fino a spalmatura e laccatura. L’esperienza di lunga data, la continua ricerca e sviluppo, così come la consapevolezza di tutto il personale per la qualità dei prodotti contraddistinguono i tessuti creati da Sattler PRO-TEX. Per questo siamo fieri che la nostra impresa e la nostra gestione aziendale siano certificati secondo le norme internazionali per i sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2008 e di gestione ambientale ISO 14001:2004.

Applicazioni:

Capannoni industriali  continua
Hangars  continua
Tensostrutture continua
Tende per eventi continua
Tende per feste continua
Padiglioni continua
Membrane interne per tende di grandi dimensioni e palloni pressostatici a doppia membrana continua
Tende da circo continua
Protezione solare in PVC continua
Architettura tessile leggera continua
Tende / pareti a membrana per isolamento termico e acustico continua
Membrane traslucide continua
Rivestimenti facciate continua
Tende oscuranti (block-out) continua
Tende ignifughe per la separazione di ambienti continua
Teloni ignifughi per camion e per coperture continua
Tende in cotone, tipi e iurta continua
Impianti antincendio in controsoffitti per stand fieristici continua