Structures

Sattler PRO-TEX – Membrane per l’architettura

Architettura tessile – Un’arte antica eppure così moderna!

Da oltre 140 anni l’impresa Sattler fabbrica tessuti sviluppati per proteggere persone e beni dalle intemperie. Per migliaia di anni i tessuti hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella storia degli insediamenti umani. Poi con l’apparire dei primi centri abitati stabili si sono affermati materiali da costruzione solidi, relegando i tessuti in secondo piano. Tralasciando le tende di grandi dimensioni o i tessuti per protezione solare e contro le intemperie, per lungo tempo i tessili hanno ricoperto un ruolo marginale nell’architettura. Da circa la metà del XX secolo lo sviluppo di nuovi materiali e delle tecniche di produzione, insieme a voglia d’innovazione e spirito pionieristico, hanno portato ad un vero e proprio rinascimento dei tessili nell’architettura.

Nuove forme funzionali

Fin dall’inizio di questa nuova fase i tessuti spalmati in PVC hanno ricoperto un ruolo chiave. Elevata trasmissione della luce, flessibilità e resistenza alla trazione, accompagnate da un peso del tessuto ridotto, aprono nuove strade per quanto riguarda forme e strutture delle applicazioni. L’architettura tessile unisce in modo unico un design moderno, che mantiene intatte le sue funzioni originarie e permette allo stesso tempo un uso efficiente del materiale.

Le membrane per l’architettura non sono soltanto un elemento figurativo determinante, ma a causa dei carichi di tensione a cui sono sottoposte diventano elemento statico indispensabile dell’intera costruzione. Se associate a strutture di sospensione e costruzioni in acciaio, queste membrane possono essere utilizzate per creare un numero quasi illimitato di forme ricurve tridimensionali.

Applicazioni classiche e speciali

Con la collezione “Structures ” Sattler PRO-TEX offre un ampio portafoglio di prodotti funzionali di alta qualità, adatti alle più diverse esigenze architettoniche. Oltre alle qualità standard produciamo anche membrane su misura, concepite e fabbricate in base alle necessità specifiche per soddisfare i progetti di riferimento.

 

Proprietà tecniche di base delle membrane architettoniche